Gruppo Bandistico "Gabriele De Iulis" Pontinia


Vai ai contenuti

Menu principale:


LA STORIA

LA NOSTRA STORIA



La Banda musicale di Pontinia nasce nell'anno 1941 durante la 2^ guerra mondiale, dopo la nascita della città di Pontinia.
All'epoca, diretta dal M° Sacchetto, vi suonano solo strumenti in ottone in occasione di cerimonie di carattere militare.
Padre Gaetano Manfredini, già parroco della Chiesa di S.Anna di Pontinia e già preside della Scuola Media, diventa direttore della Banda, e, grazie alla buona riuscita di una scuola di musica, che forma numerosi ragazzi e alla collaborazione di altri musicisti, tra cui Livio Uccellatori, inizia la grande avventura che porta il gruppo ad una grande notorietà tra i paesi limitrofi.
Negli anni 70 prende le redini il M° Lanfranco Sebastianelli, sino ai primi degli anni 80.
Grazie alla passione e all'opera del Maestro Gabriele De Iulis, la Banda istituisce nuovi corsi, guidati da Insegnanti professionisti e diventa una realtà consolidata e rappresentativa sia nel Comune di Pontinia che nelle località limitrofe.
Alla sua direzione si susseguono i Maestri Francesco Belli, Ilario Polidoro, Antonio Cafolla e Marzia Mancini, che richiama quasi tutti i veterani della "old generation" e crea un Laboratorio didattico presso la Scuola Media G.Verga per strumenti di banda, riuscendo così a formare numerose giovani leve.
Oggi il Gruppo Bandistico onora il Maestro Gabriele De Iulis, scomparso nel 2008, portandone il nome


Si ringrazia lo staff del sito pontiniaweb.it per la gentile concessione della pubblicazione delle immagini e notizie della storia di Pontinia.


Home Page | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu